Make your own free website on Tripod.com
 
  
Home
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  

 

Per ascoltare il Trio
 
Giudizi della stampa
 
Discografia
 
Programmi
 
Trascrizioni
 
Attività didattiche
 
Recapiti
  
Home
  
Inizio pagina 
  
  
Biografia  


  
Il Trio Concentus è in attività dal 1984. É formato da tre solisti vincitori di prestigiosi concorsi Nazionali e Internazionali ("Radio France", Licenza Superiore di Concertismo all’Ecole Normale de Musique di Parigi, "M. Giuliani" , "N. Fago", "Città di Alessandria",  "L. Legnani", "F.Sor", "E. Pujol" , Lagonegro).  
 
Ha tenuto recitals nelle più importanti città italiane, in sale e festival di rilievo internazionale, in Europa, Asia e Africa, tra cui: Tsavta Hall di Tel Aviv, Rebecca Crown Auditorium e Khan Theatre di Gerusalemme, Palais Wittgenstein di Dusseldorf, Town Hall di Liverpool, Filarmonica “Henry Wienianski” di Lublin, Conservatorio di Zagabria, Università di Belgrado, Salle Cortot di Parigi, Ateneum di Bucarest,  Fermo Festival, Autunno Musicale di Como, Wiener Festwochen, Lublijana Festival, Festival Chitarristici di Roma, Milano, Berlino, Stoccolma, Cordoba, Tichy (Polonia) e Israele. Nel 1997 ha chiuso il Festival Internazionale della chitarra di Santo Tirso ed è stato ospite dell’ International Guitar Festival di Bath.  
  
Sue registrazioni ed esecuzioni dal vivo sono state trasmesse dalle tre reti televisive e radiofoniche della RAI, dalla Radio Vaticana, TeleMontecarlo e dalle emittenti radiotelevisive nazionali in Germania, Polonia, Israele, Francia, Olanda,  e Jugoslavia. I primi 2 CD's del Trio, pubblicati dalla Nuova Era sono dedicati alla musica dell’800 e contengono, fra l’altro, 4 prime registrazioni mondiali; il Trio ha collaborato con Renato Bruson e l’Orchestra Internazionale d’Italia alla realizzazione di un CD di canzoni italiane.  
  
Ha poi registrato musiche di autori italiani contemporanei per la Edi-Pan e recentemente ha partecipato alla realizzazione  di due CD’s dal vivo nell’ambito del “VI  Silesian Guitar Autumn” e del “XIII Lubelskie Spotktania Gitarowe”. Il lavoro discografico più recente del Trio Concentus è il CD "From the Piano" pubblicato dalla Rivo Alto, contenente la trascrizione di 4 capolavori pianistici di Musorgskij e Ravel. Di assai complessa concezione, queste elaborazioni, che prevedono in alcuni pezzi l’utilizzazione di una chitarra accordata una quinta sotto, sono state eseguite con grande successo in numerosi concerti in Italia e all’estero.  
  
In più di dieci anni di attività il Trio Concentus ha valorizzato le grandi potenzialità offerte dall'insieme di tre chitarre: nel repertorio originale ha riscoperto opere inedite di compositori dell'ottocento; nella musica contemporanea ha stimolato diversi compositori a scrivere loro opere per il Trio. Inoltre si è dedicato con assiduità alla trascrizione vista non solo come ampliamento del repertorio ma anche come mezzo di esplorazione delle possibilità espressive di questo ensemble.